Gestione rifiuti da eventi e sinistri

Ogni sinistro e/o evento naturale reca danni ingenti al sinistrato… Genera, altresì, rifiuti altamente nocivi per l’ambiente, dunque da rimuovere e destinare a smaltimento secondo corrette ed affinate procedure di gestione…

Gestione rifiuti da eventi e sinistri

L’azienda Arcometal è fortemente specializzata ed inserita nel settore della gestione dei rifiuti generati in occasione di eventi e sinistri di rilevante portata naturale.
I nostri interventi, espletati in sinergia con imprese leaders del settore edilizio e di bonifica strutturale, prevedono tipologie di applicazione diverse e diversificate per ogni singolo caso concreto.

La nostra clientela, sia essa pubblica o privata, è assistita in tutte le fasi necessarie dell’intervento, anche dai nostri consulenti giuridico-ambientale e tecnico, in modo tale da poter strutturare correttamente ogni azione posta in essere e ogni documentazione necessaria sia agli Enti preposti alla vigilanza che alle compagnie assicurative dei singoli sinistrati.

Ci occupiamo della rimozione, raccolta, trasporto ai fini del necessario smaltimento di ogni tipologia di rifiuto preveniente dai sinistri e/o eventi naturali, tanto in relazione alle situazioni verificabili in ordine alle civili abitazioni e/o uffici pubblici che in ordine agli impianti industriali.

La nostra regola è…

“agire tempestivamente e professionalmente, al fine di limitare danni e pericoli concreti per l’ambiente
ed arginare le perdite economiche della nostra clientela!!!”

Grazie alla nostra conoscenza e competenza specialistica miriamo, a distanza di breve tempo, dall’incendio, allagamento, crollo o altra tipologia di sinistro/evento, ad individuare le più corrette e conservative modalità di azione diversificate per ogni situazione.

Ad esempio, in caso di incendio i danni provocati dalla combustione e dalle relative alte temperature possono avere diversa rilevanza in termini di costi e risoluzione.
Difatti, pur non essendo sempre di matrice direttamente percepibile, taluni danni derivanti dal calore, dai fumi, dalle polveri sottili e/o dai gas corrosivi sprigionati dalla combustione e venuti a contatto anche con soluzioni acquose, possono benissimo incidere su qualsivoglia componente strutturale di un edificio, sui beni ivi presenti all’interno o all’esterno, e per finire sugli stessi macchinari o impianti interessati dall’evento.

E’, dunque, di enorme rilevanza il preventivo sopralluogo eseguito sin da primi momenti del post-sinistro. La nostra azienda e i suoi partners affidabili concentreranno l’attenzione su ogni dettaglio di concreto rilievo, al fine di poter fornire al soggetto sinistrato ed al perito assicurativo:

  •  una consulenza qualificata post-sinistro, attenta alle reali esigenze riscontrate in situ;
  • una esaustiva informativa tecnico-giuridica e di stima utile ad una corretta valutazione dei danni;
  • un’analisi dettagliata della situazione; stiliamo un progetto di risanamento su misura, che comprende una stima dei danni subiti (danni diretti) e una pianificazione delle modalità più appropriate per mettere in sicurezza l’area e ripristinare le normali funzionalità.
  • un primario e tempestivo intervento, con presentazione/accettazione del relativo preventivo di spesa, per la necessaria “messa in sicurezza” dei beni non toccati dall’evento verificatosi;
  • un’analisi dell’intera area secondo standards di controllo strutturale dell’edificio (onde scongiurare pericoli ulteriori per beni e persone), tenendo conto della presenza di determinati beni inventariati e della potenziale corrosione dovuta ad agenti chimici;
  • una precisa e corretta rimozione, raccolta, trasporto (ai fini del necessario smaltimento) di ogni tipologia di rifiuto prodotta a causa del sinistro e/o evento naturale;
  • un’intermediata attività di bonifica e risanamento degli edifici, aree e/o beni, espletata dai nostri affidabili partners aziendali, debitamente qualificati ed autorizzati all’esecuzione di talune attività di risanamento e bonifica ambientale.

Una tale complessa attività, svolta sinergicamente con altre imprese del settore edile e di bonifica ambientale, arricchisce considerevolmente la nostra architettura d’impresa, in termini di servizi offerti.
Difatti, risanamento, ristrutturazione e attività di bonifica – in ipotesi di sinistri e/o eventi – viaggiano di concerto con l’esigenza di gestire in modo corretto e scrupoloso ogni tipologia di rifiuto generata in ipotesi di tal genere.

In tema di gestione dei rifiuti generati da sinistri ed eventi naturali (dunque, rifiuti combusti e non) l’azienda Arcometal, attraverso la propria struttura logistica di mezzi e l’elevata competenza dei propri collaboratori professionali, ed anche del laboratorio di analisi convenzionato, può fornire alla propria clientela una corretta azione di gestione di talune tipologie di rifiuti, in modo tale da:

  • attribuire i corretti codici C.E.R. con certificazioni analitiche emesse da laboratorio autorizzato e certificato;
  • garantire un intervento diretto per la rimozione, raccolta e trasporto per lo smaltimento dei rifiuti generati;
  • leggere compiutamente l’esigenza, sotto il profilo assicurativo, di una esaustiva determinazione del qualitativo dei beni rimasti indenni e dei quantitativi corretti dei rifiuti destinati a smaltimento.

“Per noi ogni sinistro o evento disastroso ha un impatto devastante sul soggetto sinistrato …
Il motore del “Ragionamento Verde” si dirige verso la tutela delle sue esigenze e di quelle legate al bene ambiente, interessato da un evento con sostanziale pericolo concreto e non astratto da eliminare…”